Maria Letizia Gorga
Attrice e cantante, laureata in Lettere presso l’Università di Roma La Sapienza e in Dams Teatro, musica e danza presso l'Università di Roma Tre, si diploma come attrice presso la Scuola Internazionale dell’Attore diretta da Alessandro Fersen e si specializza alla Scuola drammatica di Mosca con il Maestro Anatolj Vassiliev, con cui lavora in Italia e in Russia dal 1990.
Ha studiato voce e canto con i maestri: G. De Amicis-Roca, G. Jurova, T. Carcavallo e S. Molik.
Ha lavorato sull’interpretazione e la diffusione della Poesia con Achille Millo, Elio Pecora, Edoardo Sanguineti, Corrado Calabrò, il M° Fausto Razzi, la regista Federica Altieri, l’Einaudi e il festival Mediterranea diretto da F.Bettini, e per l’Odin Teatret.
Ha realizzato il dvd “Avec le temps, Dalida” e il cd “Todo cambia - Viaggio intimo con Mercedes Sosa” tratti dagli omonimi spettacoli,distribuiti dalla CNImusic. Quest'ultimo è stato anche presentato ai Concerti del Quirinale.
Ha composto ed interpretato per il Macerata Opera Festival "Mediterranea,onde sonore" melologo per voce ed archi musicato e diretto dal Maestro Cinzia Pennesi e da C. Magnan, C. Rebora e R. Vacca.
Ha inciso il disco de “La Cantata dei Pastori” di Peppe Barra e del “Decamerone” di Renato Giordano, entrambi con le musiche originali di Lino Cannavacciuolo. Nel disco Satyricon canta i brani di Mario Rivera e Gabriele Coen. E' nel disco e nel musical con le canzoni di Pino Daniele, Musicanti. E’ nel film Youth di Paolo Sorrentino e nella sua colonna sonora con il brano "A ma maniere" di P.Sevran.
In teatro è diretta da Vassiliev, De Simone, Albertazzi, Scaparro, Barra, Micol, Ammendola, Sepe, Russo, Pesce, Malosti, Giordano, Pedroni, Giorgetti, La Manna, Gazzara, Tamburi, Prosperi, Belli, Piccoli, Lombardo Radice, Pera Tantina de La Fura dels Baus, Oliviero, Venturiello ed altri e ha collaborato con grandi musicisti come Nicola Piovani,Ezio Bosso,Germano Mazzocchetti. In cinema e in televisione è stata diretta da Sorrentino, Martani, Ammendola e Pistoia, Laudadio, Balducci, Izzo, Odorisio, Terracciano, Ponzi, Rocco, Parisi, Graffeo e Manni, Pingitore, Colabona, Mercalli, Inturri, Mosca e Vullo, etc.
Nel 1995 viene premiata come migliore attrice protagonista al festival di Fondi per lo spettacolo “Controfigura” e nel 2019 con il “Premio Internazionale EUROPA e CULTURA del NUOVO UMANESIMO”.
Unisce da anni alla sua professione di attrice quella d’insegnante di dizione, educazione della voce e arti sceniche presso prestigiose Accademie ed università.
Ha scritto un manuale di dizione ed educazione della voce dal titolo "La voce aperta", viaggio nell'universo della voce parlata. Capire edizioni. Ha inoltre pubblicato la sua ricerca sulla dizione poetica nel libro "Accordi poetici", teoria e prassi della dizione poetica nel XX secolo. CartaCanta edizioni.